fbpx

Raccontare per Immagini

Workshop di Fotografia Documentaria
con Paolo Marchetti
21 – 22 Novembre 2022
Galleria del Cembalo, Roma (IT)

Prezzo 329 euro

Credendo fortemente nei valori dell’educazione per le nuove generazioni e nella condivisione di conoscenze ed esperienze, Eyeshot offre un 15% di sconto a tutti gli studenti.

Il 15% di sconto verrà offerto anche a tutti i sostenitori della community di Eyeshot – che possiedono un abbonamento Eyeshot o hanno acquistato un NFT – che hanno contribuito fortemente alla nostra crescita.

Lingua & partecipanti

Il workshop si terrà in lingua italiana.

Il workshop è aperto da 8 a 15 participanti ed i posti saranno assegnati in base all’ordine di registrazione. Il workshop si terrà solo in caso di full-booking.

NOBLE FIRE 06 Eyeshot
© Paolo Marchetti

Eyeshot e Paolo Marchetti

In un mondo in costante mutamento sociale, la fotografia documentaria emerge come un importante mezzo per testimoniare ingiustizie e disuguaglianze. Dalle contestazioni politiche, fino agli scontri sociali, l’emancipazione civile e le contraddizioni ideologiche, la fotografia documentaria si posiziona come uno strumento unico per l’interpretazione dei diversi strati che compongono le nostre realtà.

REQUIEM CHILD 31 Eyeshot
© Paolo Marchetti

Descrizione

In occasione della Eyeshot Open Call Exhibition 2022 – che si terrà a Roma dal 17 Novembre al 23 Novembre 2022 – Eyeshot presenta il suo primo Workshop of street and documentary photography che vedrà la partecipazione speciale del fotografo documentarista pluripremiato Paolo Marchetti, che occupa tutt’ora una posizione rilevante nel campo dell’editoria e della fotografia a livello internazionale. 

Il workshop di “Fotografia Documentaria” è pensato per tutti coloro che desiderano apprendere il processo intellettivo e pratico, necessari alla narrazione per immagini. Mediante specifiche analisi, approfondiremo i passaggi cruciali del linguaggio fotografico e di come sia fondamentale accettare l’importanza del pensiero e la conoscenza di un metodo, prima ancora di realizzare fotografie.

Il workshop è aperto a fotografi di tutti i livelli, dagli appassionati amateurs ai professionisti che desiderano affinare ulteriormente le proprie competenze nell’arte della street e documentary photography.

 

L’obbiettivo di Eyeshot oltre che a diffondere le conoscenze, esperienze e pensieri di un importante fotografo di fama internazionale, è quello di creare uno spazio di dialogo aperto in cui tutti i partecipanti si possano sentire a loro agio nel porre domande e discutere di tematiche pratiche con personaggi chiave nel mondo della street e documentary photography.

FEVER 093 Eyeshot
© Paolo Marchetti
FEVER 092 Eyeshot
© Paolo Marchetti

Lunedì 21 novembre

Introduzione

  • Conoscere le proprie attitudini e la propria voce narrative.
  • Il presupposto culturale, come nutrire la proprio fotografia mediante gli altri linguaggi artistici.
  • Il presupposto emotivo.
  • La fotografia documentaria: definizione, linguaggi e generi.

Come nasce un’idea

  • Cos’è una storia (arco narrativo – Propp).
    • Scelta di un progetto fotografico (l’importanza dei numeri in un racconto documentaristico).

Cos’è la fotografia documentaria

  • Generi della fotografia documentaria.
    • Trasversalità e Peso Politico di un racconto.
    • Requisiti Narrativi e realizzativi. 
    • Il Concept (trovare la voce della storia).

Cos’è la fotografia documentaria

  • Generi della fotografia documentaria.
    • Trasversalità e Peso Politico di un racconto.
    • Requisiti Narrativi e realizzativi. 
    • Il Concept (trovare la voce della storia).

Analisi & costruzione pratica di un progetto

  • La Traducibilità Visiva.
    • L’approccio narrativo (la propria cifra stilistica).
    • Analisi della luce e suoi significati nelle arti visive.
    • Rapporto tra forma e contenuto.

Il corpo di lavoro

La linguistica fotografica

  • Grammatica visiva, ortografia, semantica, punteggiatura e sintassi.
    • La Distanza fisica ed emotiva.
THE PRICE OF VANITY 05 Copia Eyeshot
© Paolo Marchetti
THE PRICE OF VANITY 16 Eyeshot
© Paolo Marchetti

Martedì 22 novembre

Lettura portfolio partecipanti

  • Un’occasione per confrontarsi con un’analisi costruttiva da parte del docente sulle proprie fotografie o un proprio progetto fotografico finito o ancora in corso.

Patto di credibilita’ con il lettore

  • Aspetto etico nella fotografia documentaria patto di credibilità
  • Chiarezza negli intenti.

editing come identita’ & stato mentale

  • Apertura e chiusura.
  • Foto pilastro, apertura e chiusura, ritmo, macro blocchi e micro blocchi.

Cos’e’ il professionismo

  • Progettualità, approccio, preparazione, atteggiamento
    • Professionismo oggi e mercato nazionale e internazionale.
    • Agenzie fotografiche, i festival e i concorsi.
    • Proiezione e analisi di un progetto.
MY CLOSE UP Eyeshot Crop
Marchetti Eyeshot

Il Nostro Ospite

Paolo Marchetti è un fotografo documentarista rappresentato dalle agenzie americane “Getty Images” e “Verbatim”, entrambi leader nel mercato mondiale dell’editoria e del corporate commerciale. Nel 2014 Paolo Marchetti viene ingaggiato dal National Geographic USA, ma le sue radici professionali derivano da una carriera lunga 13 anni nel campo cinematografico, ricoprendo ogni ruolo del reparto Operatori al fianco dei più autorevoli direttori della fotografia italiani e stranieri.

Fin dai primi anni, le produzioni documentaristiche di Marchetti prestano particolare attenzione alle tematiche politiche ed antropologiche e il suo percorso professionale lo porterà nel tempo ad essere uno dei fotografi più richiesti sul mercato internazionale e tra i più riconosciuti mediante i premi più prestigiosi del mondo. Marchetti pubblica regolarmente i suoi progetti nei magazine internazionali più importanti tra cui troviamo: Sunday Times, The Guardian, CNN, New York Times, International Herald Tribune, De Spiegel, Le Monde, L’Espresso, Internazionale, Vanity Fair, Marie Claire, Newsweek, Time e National Geographic USA ecc.

Negli ultimi anni Marchetti ha ricevuto oltre 100 riconoscimenti internazionali tra cui: il World Press Photo, 8 volte il POY – Picture of the Year tra cui il “Photographer of the Year 2016”, il Sony Award, l’Alexia Foundation Grant, il Getty Images Grant e molti altri. A settembre 2016 il National Geographic US ha pubblicato il suo progetto “The Price of Vanity” su più di 20 pagine, in 6,5 milioni di copie, in 174 paesi.

Black Tote Bag Eyeshot 1

Totebag in edizione limitata

EW01GDC22LETG
EYESHOT
WORKSHOP 01
GALLERIA DEL CEMBALO 2022
LIMITED EDITION
TOTE BAG

CDP Eyeshot 1

Certificato di partecipazione

EW01GDC22CDP
EYESHOT
WORKSHOP 01
GALLERIA DEL CEMBALO 2022
CERTIFICATO DI PARTECIPAZIONE

"LA FOTOGRAFIA E' LA MIA OPPORTUNITA' DI DIVENTARE L'UOMO CHE VORREI ESSERE, UNA PERSONA SEMPRE PRONTA A INCANTARSI DI FRONTE ALL'ORDINARIO"

Paolo Marchetti
INTERRUPTED SITO17 Eyeshot
© Paolo Marchetti

Codice di Comportamento

Eyeshot si impegna a promuovere un ambiente di lavoro rispettoso e dignitoso che aderisce al più alto livello di standard professionale. Ci sforziamo di essere inclusivi e accoglienti verso tutti coloro che lavorano ed entrano in contatto con Eyeshot, creando un ambiente in cui i diritti, la dignità e il valore individuale di ogni persona siano rispettati.

Dipendenti e partecipanti devono essere proattivi nel mantenere gli standard di comportamento attesi e nell’intervenire in qualsiasi situazione inappropriata.

Dai dipendenti e partecipanti si aspetta che tutti i partecipanti creino un ambiente di insegnamento che dia la priorità al benessere emotivo di tutti i partecipanti all’evento trattando ogni persona con dignità e rispetto. Ciò include la definizione e mantenere confini appropriati fisici, verbali, emotivi e sociali. Studenti e Collaboratori sono inoltre invitati a rispettare questi limiti e ad impegnarsi a promuovere questo ambiente favorevole e sicuro.

NOBLE FIRE 01 Eyeshot
© Paolo Marchetti

Termini e Condizioni

Le quote devono essere pagate in anticipo.

Eyeshot si riserva il diritto di cancellare i gruppi con meno di 8 partecipanti. I partecipanti riceveranno un rimborso completo. In caso di annullamento, i partecipanti riceveranno un preavviso di almeno 1 settimana.

Eyeshot si riserva il diritto di cambiare o alterare il programma pubblicizzato.

Eyeshot rimborserà l’intero prezzo del biglietto se la cancellazione viene effettuata almeno 15 giorni prima dell’inizio del workshop. Addebiteremo il 50% del prezzo del biglietto se la cancellazione viene effettuata tra 15 e 7 giorni prima del workshop e il 100% del prezzo del biglietto se la cancellazione viene effettuata meno di 7 giorni prima dell’inizio del workshop.

Cembalo Galleria
© Galleria del Cembalo

MOSTRA EYESHOT OPEN CALL 2022

Il workshop di fotografia documentaria si terrà in concomitanza con la mostra Eyeshot Open Call 2022 alla Galleria del Cembalo (Roma, Italia). La mostra si terrà dal 17 al 23 novembre 2022, dove tutte le opere dei finalisti non solo saranno esposte, ma potranno anche essere acquistate in collaborazione con la galleria. Non vediamo l’ora di incontrare la nostra international comunity dal vivo per la prima volta, per confrontarci ed ispirarci a vicenda per rendere la street e documentary photography di strada e documentaristica più vibrante che mai.